Comunicato Caritas Diocesana di Pavia

LA CARITAS IN TEMPO DI EMERGENZA

Con questo comunicato, Caritas Diocesana intende condividere quanto sta vivendo in questi giorni di incertezza, di sospensione di tante relazioni con i fratelli in difficoltà.

Prima di tutto cerchiamo di vivere il principio del “#iorestoacasa”, per rispetto e tutela della salute dei volontari, degli operatori, e dei fratelli e sorelle in difficoltà;

• DORMITORIO CARITAS: il dormitorio attualmente accoglie 18 persone, che progressivamente sono state tutte messe in isolamento volontario, nella condizione di non uscire per ridurre i rischi di contrarre il virus; i custodi notturni continuano il loro servizio e durante la giornata sono stati scelti alcuni ospiti per curare spazi comuni;
  • APERTURA STRAORDINARIA PALARAVIZZA; per dare ospitalità a persone che dormivano in stazione, tramite il Comune è stata aperta in data 18 Marzo una palestra attigua al Palaravizza, che consente l’ospitalità di 16 persone; attualmente ne sono ospitate 11; questo servizio coordinato dal Comune con Caritas diocesana, Croce Rossa e volontari di S. Egidio è in via di strutturazione; sta assorbendo non poche energie e per eventuali forme di sostegno e aiuto verranno forniti adeguati aggiornamenti;
  • RACCOLTA FONDI STRAORDINARIA PER L’EMERGENZACOVID-Caritas per donazione

Caritas diocesana sostiene la raccolta fondi straordinaria per questa emergenza, in coordinamento con Caritas Italiana e la Delegazione Caritas Lombardia;

I fondi raccolti andranno a coprire essenzialmente 3 aree:

• Persone provate dalla povertà e dalla grave emarginazione;
  • Persone provate dalla malattia e dai lutti in famiglia;
  • Sostegno agli operatori sanitari e alle strutture ospedaliere; (acquisto di eventuali dispositivi per le cure)

Come tutte le emergenze, occorrerà lavorare non solo sulla fase più acuta dell’emergenza, ma anche sul medio e lungo periodo quando fatiche, disagi personali, danni economici si potranno evidenziare con forme inedite di aiuto;

Data l’impossibilità di incontrarci, il calendario pastorale, subirà delle variazioni: la plenaria Caritas, il Convegno e tutti gli altri momenti fissati sono da considerarsi sospesi. Nuove comunicazioni e aggiornamenti verranno dati anche sulla nostra la pagina facebook “Caritas Diocesana di Pavia”.

La Caritas diocesana di Pavia