Nuovo Bando del Servizio Civile

Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco? Il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

Cosa è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È una possibilità di crescita, è scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
  • Parteciperai a un percorso di formazione lungo tutta la tua esperienza.
  • È previsto un rimborso mensile di 439,50 €.

Chi può partecipare?

Requisiti di base:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanne penali (vedere indicazioni specifiche contenute nel bando ordinario);
d) non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nell’anno precedente.

Come puoi candidarti al BANDO 2020?

Devi presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
NB: nella compilazione fai attenzione alla sezione della domanda inerente alle esperienze perché verrà valutata ai fini della selezione. Indica tutte le esperienze di volontariato che hai svolto specificando per ognuna la durata dell’esperienza e l’ente presso il quale hai operato.

La scadenza per le domande è lunedì 15 Febbraio 2021 alle ore 14.00

Attenzione: nella domanda indicare
– la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio;

– https://www.serviziocivile.gov.it/
– https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/