Nuovo Bando Servizio Civile Universale – proroga delle iscrizioni

Hai tra i 18 e i 28 anni? Hai voglia di metterti in gioco e vivere un’esperienza che ti cambierà la vita?

Il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 56.205 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Caritas Italiana vede finanziati 108 progetti in Italia, per un totale di 864 posti, e 12 progetti all’estero per 48 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas Italiana hanno una durata di 12 mesi.

LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI AL NUOVO BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E’ IL 10 FEBBRAIO 2022 ALLE ORE 14.00

Cosa è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il Bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare alcuni mesi della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana.
  • Sarai accompagnato nel percorso di formazione prima, durante e dopo la tua esperienza. L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo/a.
  • È previsto un rimborso mensile di 444,30 €.
  • Conoscerai tanti altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere.
  • Ti affaccerai al mondo lavorativo, acquisendo competenze utili per il tuo futuro.

Chi può partecipare?

Requisiti base del candidato:
– età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda
– essere cittadini dell’Unione Europea (oppure cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti)

Inoltre:
– non aver riportato condanne penali
– non aver presentato ulteriori domande per le selezioni di altri progetti di Servizio civile
– non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nemmeno nell’anno precedente

Per una scelta più adatta a te ti suggeriamo di prendere contatto con noi

– Contattaci:   segreteria@caritaspavia.it 3316836459
– Ti richiameremo per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio.
– Potrai conoscere la sede prescelta, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, per conoscere in concreto come si svilupperà il servizio.
– Dopo la scadenza del Bando ci sarà la selezione ufficiale che è formata da un corso propedeutico e un colloquio individuale secondo un calendario prestabilito.

Come puoi candidarti al BANDO 2021?

Devi presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

La scadenza per le domande è giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 14.00

Attenzione: nella domanda indicare
– la sede operativa nella quale si vuole svolgere il servizio;
– il codice identificativo della sede (puoi trovarlo nell’allegato di seguito)

PROG_SULLA STESSA STRADA_PAVIA_VIGEVANO_VOGHERA

– https://www.serviziocivile.gov.it/