Bilancio Sociale 2021

Andate anche voi” (Mt 20,1-16). La chiamata non riguarda soltanto i Pastori, i sacerdoti, i religiosi e le religiose, ma si estende a tutti: anche i fedeli laici sono personalmente chiamati dal Signore, dal quale ricevono una missione per la Chiesa e per il mondo”. (2. Christifideles Laici).

Può apparire un azzardo dare inizio alla lettura di un bilancio sociale usufruendo del testo (profetico) dell’esortazione apostolica post-sinodale CHRISTIFIDELES LAICI di San Giovanni Paolo II, su vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo.

Questo già dal lontano 1988, ma ancor prima nella costituzione conciliare Lumen Gentium (promulgata da San Paolo VI il 21 novembre 1964) veniva chiarito il ruolo dei laici nella vita della Chiesa riprendendo, forse, quanto già Pio XII aveva anticipato: “i fedeli e più precisamente i laici, si trovano nella linea più avanzata della vita della Chiesa; per loro la Chiesa è il principio vitale della società umana” (Discorso ai nuovi cardinali, 20 febbraio 1946).

È per questo motivo che la pubblicazione del Bilancio Sociale di Caritas Diocesana di Pavia e dell’Associazione Agape ODV è soprattutto l’espressione di un impegno responsabile che l’intera comunità ha assunto e svolto.

A partire dalle assegnazioni economiche che la CEI ha distribuito alle Chiese locali e quindi dei fondi assegnati alle rispettive Caritas, dall’utilizzo di fondi erogati da progetti a cui Caritas (compatibilmente con le sue risorse umane) ha partecipato, infine, certamente non ultime, dalle generose donazioni che hanno caratterizzato, anche per le tragiche emergenze che stiamo vivendo, questi ultimi tempi abbiamo realizzato le attività descritte nel Bilancio Sociale.

Pur tra inevitabili difficoltà e talora incomprensioni l’impegno è stato unanime.

In conclusione è questa l’occasione per estendere un ringraziamento a quanti hanno manifestato attenzione a Caritas ed in particolare all’Ufficio Diocesano dell’Economo e ai Parroci che ci hanno sostenuto.

Roberto Dionigi, il Direttore di Caritas Pavia

Bilancio Sociale 2021