Progetto giovani “Una mappa per orientarsi”

Caritas Diocesana di Pavia, insieme all’Associazione Agape ODV, promuove il progetto giovani di Caritas Italiana “Una mappa per orientarsi”.

Un progetto rivolto ai giovani ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni che hanno bisogno di sostegno e di aiuto nelle scelte più importanti della loro vita, come ad esempio la scelta della facoltà universitaria, trovare un lavoro, andare a vivere da soli, e tante altre. Questo progetto infatti offre la possibilità di guidare il giovane costruendo insieme a lui/lei un percorso di orientamento (e da qui deriva il nome del progetto, Una mappa per orientarsi) in base alle sue necessità, al fine ultimo di rendere più semplice la scelta di vita, qualsiasi essa sia, e di sostenerlo/a il tempo necessario per avviare questo nuovo percorso. Inoltre, esso propone al giovane svariate attività di formazione, di volontariato e di socializzazione ma anche la possibilità di essere consapevoli su tematiche specifiche (come ad esempio l’educazione sessuale ed affettiva, i disturbi alimentari, l’uso di stupefacenti, l’uso/abuso dei social, ecc) attraverso attività guidate da professionisti.

Qualora il giovane fosse interessato e avesse bisogno di aiuto, il progetto, iniziato nel giugno 2022, terminerà a dicembre 2022 dal momento che il percorso di orientamento ha una durata minima di 6 mesi. Per chi invece aderisse al progetto nel suo ultimo mese, ovvero dicembre 2022, sarà comunque seguito adeguatamente per un minimo di 6 mesi fino a giugno 2023.

Per avere maggiori informazioni, in allegato a questo articolo trovate la locandina ufficiale del progetto.

Locandina progetto “Una mappa per orientarsi”