Chi siamo

La nostra mission

Incontrare ed ascoltare le persone in grave disagio per valutare insieme bisogni e possibili interventi, lavorando con il territorio (comunità parrocchiali, scuole, servizi sociali, Università) al fine di promuovere una società più attenta alle povertà e all’esclusione sociale.

La nostra vision

Promuovere la carità e la solidarietà nella comunità,
favorendo lo sviluppo integrale della persona,
della giustizia sociale e della pace.

La direzione

DON FRANCO TASSONE

Direttore

Ordinato nel 1992, sono stato il responsabile della Comunità Casa del Giovane dal 1993 al 2008, attualmente Parroco di San Mauro a Pavia, Presidente Onorario dell’associazione “Piccolo Chiostro di San Mauro” e direttore di Caritas Diocesana di Pavia dal 2022.

E-mail: direzione.caritaspavia@gmail.com; dfrancotassone@cdg.it

Telefono: 379 1074119 

BEATRICE MARIOTTI (SUOR MABEL)

Vice-direttrice

Missionaria Comboniana, ho lavorato in USA, Emirati Arabi Uniti e Germania nell’ambito scolastico e sociale, e sono vice-direttrice di Caritas Diocesana di Pavia da settembre 2022.

E-mail: mariottibeatrice@gmail.com; amministrazione@caritaspavia.it 

Telefono: 379 2083376

Comunicato cambio direzione

Gli operatori

SARA BENVENUTI (Agape)

Amministrazione, Progettazione e Osservatorio

Sono in Caritas dal 2013, prima come Servizio Civile e poi come operatrice. Mi occupo di amministrazione, progettazione e di tutta la parte relativa l’osservatorio. 

E-mail: amministrazione@caritaspavia.it 

Telefono: 346 8300012

MARTA BROCCHETTA (Agape)

Volontariato, Servizio Civile Universale e Centro Ascolto

In Caritas dal 2017 gestisco la progettazione e la selezione dei volontari del Servizio Civile Universale, e in collaborazione con i referenti di Caritas Vigevano e Caritas Voghera-Tortona realizziamo la formazione specifica e generale del nostro progetto. Dal 2022 mi occupo anche dei colloqui del Centro Ascolto.

E-mail: volontariato@caritaspavia.it; centroascolto@caritaspavia.it 

Telefono: 331 6836459 

VALENTINA POLLINI (Agape)

Immigrazione e Promozione 

Sono in Caritas dal 2017, dapprima come Servizio Civile e successivamente come operatrice occupandomi di assistenza agli stranieri e della promozione delle iniziative Caritas.

E-mail: areaimmigrazione@caritaspavia.it; promozionecaritaspv@gmail.com; centroascolto@caritaspavia.it 

Telefono: 379 1932696

DAVIDE RESANI (Agape)

Dormitorio e LPU/MAP

In Caritas dal maggio 2021 mi occupo della gestione del dormitorio con l’obiettivo principale di accogliere le persone senza fissa dimora, valutando insieme ad esse e al team di Caritas la possibilità di strutturare progetti socio-educativi nell’ottica dell’evoluzione della persona.

E-mail: dormitoriocaritaspavia@gmail.com 

Telefono: 351 5541646

MARTINA FOSSATI (Agape)

Alimenti

Sono in Caritas dal 2017, il primo anno come Servizio Civile e poi come responsabile dell’area Alimenti, gestendo i rapporti con le parrocchie e altri enti di distribuzione.

E-mail: alimenticaritaspavia@gmail.com 

Telefono: 331 6150175

ELEONORA REGALI

Comunicazione

Mi occupo della comunicazione di Caritas dal 2022 gestendo i nostri canali social e il sito web, oltre che alla creazione di contenuti relativi eventi, iniziative e incontri. Mi dedico anche al coordinamento della nostra community digitale.

E-mail: comunicazionecaritaspavia@gmail.com

Telefono: 333 2049592

ROBERTA ROCCA (Agape)

Housing

Sono in Caritas dal 2023, mi occupo di inserimenti nelle strutture di Housing Sociale del nostro ente, promuovendo percorsi di re-inserimento sociale e lavorativo per persone vulnerabili al fine di garantire, al termine del progetto educativo, un’autonomia socio-economica e abitativa per adulti e nuclei familiari in difficoltà.

E-mail: areahousing@caritaspavia.it

Telefono: 331 1272388

MELANIA LANDOLFO (Agape)

Assistente sociale, Microfinanza

Nel team dal 2023, effettuo i colloqui presso il Centro Ascolto focalizzandomi sui casi più complessi relativi i nuclei familiari. Inoltre, partecipo alla commissione della Microfinanza per la povertà educativa insieme ai referenti di “Nessuno si salva da solo”.

E-mail: centroascolto@caritaspavia.it

Telefono: 351 3432973

La nostra storia

Nel 1975 nasce Caritas Diocesana di Pavia istituita dal Vescovo Antonio Giuseppe Angioni, con l’obiettivo di promuovere la testimonianza della carità nella comunità Diocesana.

Nell’Art. 1 dello Statuto si legge: “S’impegna con prevalente funzione pedagogica a favorire l’attuazione del comandamento evangelico della carità nella Diocesi, nelle parrocchie e nelle diverse comunità”.

Statuto Caritas Diocesana di Pavia

Associazione Agape ODV

L’Associazione Agape ODV è la nostra Associazione di persone che collabora con Caritas Pavia nella strutturazione del personale e nell’assicurazione per le attività dei volontari con l’apposito registro. 

Associazione Agape ODV, promossa nel 2003 da esponenti del mondo del volontariato prossimo a Caritas Diocesana di Pavia, è un Ente del Terzo Settore che persegue fini di solidarietà di carattere sociale e civile, avvalendosi delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

È il braccio operativo di Caritas Diocesana di Pavia con comuni finalità ed obiettivi, quali la condivisione della realizzazione di importanti progetti.

Statuto Agape

5×1000 Agape

Rendiconto dei finanziamenti pubblici percepiti

Nel 2023 ricorrono i 20 anni dell’Associazione, e per l’occasione venerdì 9 Giugno (giorno esatto della nascita di Agape) si è tenuto un evento per celebrare il ventennio di attività. Di seguito potete trovare una breve relazione e diverse foto che testimoniano la consegna delle targhe agli esponenti di Agape Odv.

Relazione “20 anni di volontariato al servizio degli altri”

Foto evento

Caritas Italiana e Caritas Internationalis

Caritas Diocesana di Pavia appartiene alla grande famiglia di Caritas Italiana, fondata nel 1971 per il volere di Papa Paolo VI nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, e organismo pastorale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Essa promuove la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Caritas Internationalis, fondata nel 1951, è una confederazione con sede a Roma composta da oltre 160 membri diffusa in quasi tutti i Paesi del mondo. Affianca la Chiesa ascoltando i poveri, i vulnerabili e gli esclusi aiutandoli a superare le sofferenze e fornendo loro gli strumenti per trasformare la propria vita. Dignità, giustizia e solidarietà sono i principi morali e spirituali che guidano Caritas Internationalis a costruire un mondo giusto e basato sull’amore fraterno.