Caritas diocesana di Pavia

Operante nella Diocesi di Pavia dagli anni ’70, la Caritas di Pavia è l’organismo istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altre istituzioni, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e di quelle parrocchiali, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. Ascolto, osservazione e discernimento sono le parole chiave del metodo di servizio, che si realizza nei tre servizi principali: il Centro d’Ascolto, dove vengono accolte le persone in difficoltà e dove vengono elargiti i primi aiuti; l’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse che fornisce una lettura dei fenomeni orientando al meglio la progettazione e le risorse; la Promozione Caritas che promuove la nascita delle Caritas parrocchiali del territorio e le coordina, oltre a garantire la formazione ai volontari ed ai giovani sui temi della prossimità, dell’accoglienza, dell’integrazione. Ci sono inoltre alcune opere segno che realizzano risposte alle povertà come frutto del discernimento operato all’interno dell’équipe della Caritas diocesana.