ASSOCIAZIONE AGÀPE – O.N.L.U.S.

L’Associazione di volontariato Agàpe  è stata promossa il 9/6/2003 da esponenti del mondo del volontariato prossimo a Caritas Diocesana di Pavia. Ha le caratteristiche di O.N.L.U.S. di diritto ed è regolarmente iscritta dal 5/11/2003 (con provvedimento n. 33001) nel Registro del Volontariato  Regionale – Sezione Provinciale di Pavia con il n. PV-47.

L’organizzazione statutariamente non ha scopo di lucro, si avvale in modo determinante delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e persegue esclusivamente fini di “solidarietà di carattere sociale e civile. In particolare, opera ispirandosi alle tematiche evangeliche della carità cristiana e a quelle, ad essa connesse, della promozione umana e sociale cristianamente ispirate nello spirito della tradizione caritativa della Chiesa pavese”.

L’operatività dell’Organizzazione si è sempre più intensificata, fino ad assumere ai giorni nostri la veste di “braccio operativo di Caritas Diocesana di Pavia” in ragione di specifici accordi stipulati, in funzione delle comuni finalità ed obiettivi, quali la condivisione della realizzazione di importanti progetti (in tema di housing sociale, accoglienza migranti,  promozione dell’occupazione, tutela dei diritti in materia civile) risorse umane e tecniche.

Quale ente non profit  (e dal 2018 Ente del Terzo Settore) tutte le donazioni ricevute (a titolo liberale ed in maniera tracciata) sia da privati  cittadini che da imprese od enti  sono ammesse al beneficio della deducibilità fiscale (secondo la normativa in essere di tempo in tempo).

Statuto Agape

Rendiconto 5×1000