carcere

Il Gruppo Volontari Caritas “Liberi dentro” svolge il proprio servizio all’interno della Casa Circondariale di Pavia e si è costituito agli inizi degli anni 90, poco dopo l’apertura del nuovo carcere di Torre del Gallo.

Attualmente è composto da circa 20 persone. Ogni volontario, di norma, svolge la propria attività un giorno alla settimana, rapportandosi sempre con i detenuti della stessa sezione, allo scopo di favorire l’insorgere di rapporti continuativi con le persone che lo desiderano.

Settimanalmente, alcuni volontari svolgono anche una attività di catechesi per chi è interessato ad un approfondimento religioso nella fede cattolica.

Poiché circa il 50% della popolazione detenuta è rappresentata da stranieri, spesso senza parenti residenti in Italia, all’occorrenza si provvede anche a fornire, a quanti lo richiedono, indumenti e generi per l’igiene personale.

Sono previsti incontri di formazione e spiritualità al fine di monitorare le nuove esigenze emergenti.

Anche i più giovani possono svolgere attività di volontariato attraverso il percorso “giovani e carcere”.

Per info:

Tel: 0382/22084