osservatorio

L’osservatorio delle risorse e delle povertà è uno strumento di Caritas Diocesana per rilevare sia le risorse che le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale nel nostro territorio e quali problemi sarà chiamata ad affrontare la nostra comunità domani, prima che diventino emergenze.

Destinataria principale del lavoro dell’Osservatorio è l’intera comunità cristiana, ai suoi diversi livelli.

Ma il lavoro si rivolge, direttamente o indirettamente, anche alla comunità civile, qualora le informazioni raccolte offrano significativi elementi di riflessione per il miglioramento dei servizi offerti.

Le relazioni prodotte dall’osservatorio si basano sulle informazioni che i Centri d’Ascolto raccolgono dai profili e dalle richieste di coloro i quali usufruiscono dei diversi servizi della Caritas. Altre fonti, parallele e complementari, sono i colloqui con assistenti sociali, insegnanti, volontari e operatori sociali, testimoni privilegiati in genere.

Per info:

segreteria@caritaspavia.it