Volontariato

Cosa significa essere volontari?

Diventare volontari è la possibilità di impegnare qualche ora del tuo tempo a servizio dei più fragili, è un’esperienza che coinvolge la persona all’interno delle attività Caritas, essendo un aiuto per la comunità e un modo per crescere personalmente acquisendo l’importante valore della carità.

Cosa fa un volontario Caritas?

Esistono diverse aree di volontariato in Caritas, essendoci numerosi servizi in cui si possono impegnare e donare alcune ore del proprio tempo liberamente.

Le attività portate avanti oggi da Caritas Diocesana, in cui siamo lieti di avere la collaborazione di volontari, sono le seguenti:

• Area Ascolto: il Centro Ascolto Diocesano in via XX Settembre 38/B
  • Area Alimenti: preparazione e la distribuzione della borsa alimentare, in via Alboino 15, attività svolte su turni dal lunedì al giovedì mattina per il reperimento alimenti, lo stoccaggio e la preparazione borse, il venerdì mattina dalle 8:00 alle 12:30 per la distribuzione delle borse alimentari; saltuariamente raccolte alimentari nei supermercati
  • Area Housing (accompagnamenti personali, aiuto compiti, etc…)
  • Attività di laboratori nelle scuole durante l’anno
  • Area Carcere (visite ai detenuti)
  • Progetto visita anziani e telefono amico

NB: I lavori di pubblica utilità (LPU) e le messe alla prova (MAP) NON si possono considerare come attività di volontariato.

ATTUALMENTE C’È DISPONIBILITÀ FINO AD APRILE 2024 (Vedere pagina dedicata: https://www.caritaspavia.it/cosa-facciamo/giustizia/)

Come puoi partecipare?

Se vuoi metterti alla prova come volontario/a, puoi compilare in modo preliminare il modulo e verrai contattato/a per fissare un colloquio conoscitivo.

Compila il modulo

Leggi il Vademecum Volontariato

Come contattarci?

Per avere maggiori informazioni mandare una mail all’indirizzo volontariato@caritaspavia.it oppure chiamare al numero 331 6836459 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00