Nessuno si salva da solo

Progetto “NESSUNO SI SALVA DA SOLO – Emergenza Futuro: dalla crisi energetica alla povertà educativa”

PREMESSE E MOTIVAZIONI

A fronte di nuove gravi emergenze (la guerra in Ucraina e le sue catastrofiche ricadute, l’aumento delle povertà, l’aumento esponenziale delle bollette e del costo della vita, l’emergenza educativa che raggiunge strati sempre più vasti della popolazione) si vuole continuare con un progetto di solidarietà collettiva e continuativa, come Nessuno si salva da solo, capace di intercettare e rispondere, seppur parzialmente, a nuovi e vecchi bisogni.

Un’indagine di Caritas Verona ha registrato che nel mese di ottobre le richieste di contributi per il pagamento di bollette sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente. Il problema rischia di incidere trasversalmente sulle nuove generazioni che sperimentano situazioni di deprivazione culturale: carenza dell’offerta delle proposte educative gratuite o accessibili; rinuncia al reperimento dei materiali didattici.

FINALITÀ

La finalità del progetto è quella di promuovere la cultura della solidarietà andando incontro ai bisogni di quella fascia di popolazione che si trova in uno stato di bisogno. L’obiettivo è quello di sostenere economicamente le famiglie non solo nei bisogni primari ma anche nelle opportunità educative e culturali, soprattutto per i minori, che spesso vengono sacrificate.

TARGET

Povertà energetica:

• Famiglie in situazioni di disagio economico e sociale (numerose, monoreddito, monoparentali…) con problemi di bollette che non siano la somma di insoluti precedenti;
  • Piccole realtà imprenditoriali con problemi di bollette che non siano la somma di insoluti precedenti;
  • Lavoratori licenziati a causa del caro bollette.

Povertà educativa:

• Minori segnalati dalle scuole o dai servizi dedicati per particolari meriti o difficoltà;
  • Sostegno per la realizzazione di piccole iniziative di carattere culturale e aggregativo su proposta e attraverso associazioni presenti nel territorio.

OBIETTIVO

• Sostenere le famiglie ad affrontare il caro bollette, incentivando le persone al risparmio energetico (acquisto misuratore KWh, sostituzione elettrodomestici a favore di classe energetica A++);
  • Evitare che situazioni di indisponibilità economica possano ricadere negativamente sulle scelte educative dei minori.

COME CONTATTARCI

• Appuntamento presso il centro di ascolto chiamando il numero 0382/22084 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il lunedì, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30;

PIANO ECONOMICO

• Budget pro capite/famiglie: da 100,00 € a 1.500,00 € annui
  • Budget per piccole attività/imprese: da 500,00 € a 3.000.00 € annui

TEMPI

• 01 gennaio 2023 – 30 giugno 2023

DONATORI

I donatori saranno raggiunti attraverso una campagna promozionale diffusa sui canali mediatici, attraverso il passaparola e attraverso materiale cartaceo. Nello specifico mensilmente verrà aggiornato il budget residuo del progetto al netto della % di donazioni e di famiglie aiutate. Unitamente ai riferimenti per le donazioni ogni donatore potrà inquadrare un QR code che rimanda ad un format per raccogliere i dati relativi alle detrazioni fiscali.

PER DONARE:

Intestazione: associazione Agape ODV

IBAN: IT74M0503411300000000002595

Causale: nessuno si salva da solo + nome e cognome

Per le ricevute fiscali compila il modulo apposito

Per visitare il sito dedicato clicca qui