Scuole

Caritas Diocesana di Pavia si occupa anche di promozione e sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio. Ad oggi sono attive principalmente tre attività:

  • giustizia: incontri di sensibilizzazione sul tema della giustizia, colpa, pena e carcere;
  • integrazione: ciclo di incontri di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni con le classi 3^, 4^ e 5^ superiori. Solitamente è suddiviso in un incontro frontale in cui vengono spiegate ai ragazzi le principali rotte migratorie e il contesto nazionale di partenza dei richiedenti asilo e un secondo incontro in cui uno o due richiedenti asilo portano la propria testimonianza e si confrontano con gli studenti;
  • cittadinanza e costituzione: Caritas partecipa al progetto cittadinanza e costituzione, promosso dalla scuola “A. Volta” proponendo laboratori per scuole secondarie di primo e secondo grado sul tema dell’integrazione e delle diversità. I laboratori prevedono una parte più “teorica” in cui vengono dati alcuni spunti di riflessione, un momento pratico di costruzione ed elaborazione e un momento di restituzione da parte degli studenti di ciò che hanno creato e delle motivazioni che li hanno spinti a costruirlo.

 

Per info:

Tel: 0382/22084

segreteria@caritaspavia.it

 

Risonanze 2017/2018