Concorso fotografico “Sfumature di realtà” – CSV Lombardia

L’iniziativa, promossa da CSV Lombardia, invita a raccontare, attraverso una o più immagini, il proprio sguardo e pensiero rispetto al razzismo anti-nero e all’afrofobia.

Il tema dello sguardo (indagatore, insistente, giudicante, impertinente) è stato raccontato da molte persone nere come esempio di atteggiamenti discriminatori subiti nel quotidiano.

Attraverso questo concorso vogliamo non solo fare un’azione che possa far riflettere sulla necessità di contrastare il razzismo sistemico anti-nero quale fenomeno specifico che attraversa le nostre comunità, ma anche promuovere il diritto alla cittadinanza, la salvaguardia dei diritti civili di tuttə, la promozione del multiculturalismo e dell’educazione alla cittadinanza globale, la difesa del diritto alla rappresentazione e alla partecipazione di tuttə.

📍Vediamo o viviamo il razzismo nella nostra vita quotidiana?

📍Come riconoscere le varie forme di razzismo? Come combatterlo?

📍Come curare le ferite che esso ha prodotto a livello sociale?

📍Quanto e come siamo disposti a metterci in ascolto, dare voce e prender voce su questo tema?

📍Tutti siamo chiamati ad essere voce che contrasta il razzismo: come costruire rapporti di complicità, alleanza e solidarietà?

📍Con questi scatti che sguardo vogliamo proporre?

📍Come rappresentare le diverse sfumature di realtà?

Ecco la locandina: