Pavia è “Amica degli Anziani”, il progetto per l’estate

S’intitola “Estate Serena 2022” ed è il progetto promosso dal Comune di Pavia, dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Volontariato, Sanità e Politiche per la casa che anche quest’anno si è deciso di proporre.

Si tratta di un progetto a sostegno degli anziani con l’obiettivo di permettere loro un benessere sia fisico sia psicologico-sociale durante i caldi mesi estivi. Esso garantisce svariati servizi a favore della fascia di popolazione più fragile, tra cui i più rilevanti sono senza dubbio la possibilità di avere sempre assicurato un servizio socio-sanitario grazie ad un personale qualificato, al fine di aiutare la persona in caso di necessità di cure mediche restando comodamente a casa. Ma se ciò permette di alleviare un malessere fisico di qualsiasi tipo, spesso causato dal troppo caldo, non c’è solamente questo: il progetto è nato anche per sostenere la socialità degli anziani consentendo loro la frequentazione delle associazioni di promozione sociale, nelle quali possono trascorrere alcune ore della giornata circondati da altre persone chiacchierando e svolgendo attività ludiche.

Estate Serena 2022 si avvale anche dell’aiuto di alcune realtà del territorio pavese che si occupano dell’assistenza e della cura degli anziani, oltre che dell’aiuto di ATS Pavia. E proprio grazie alla collaborazione con queste realtà sono garantiti altrettanti servizi importanti, come ad esempio lo sportello di Ascolto Psicologico, “Vasi di Creta” che mette a disposizione pasti a domicilio durante i giorni feriali, e tanti altri che potete consultare visitando la pagina dedicata sul sito del Comune di Pavia (di cui il link sotto).

Progetto “Estate Serena 2022”