Progetti

Caritas Diocesana e l’Associazione Agape Odv partecipano a bandi per attivare progetti al fine di sostenere servizi già attivi per i propri utenti, e per implementare servizi rispondenti ai nuovi bisogni.

I nostri progetti attivi

Nessuno si salva da solo – Emergenza Futuro: dalla crisi energetica alla povertà educativa (capofila Associazione Agape ODV)

Progetto nato nel maggio 2020 da un gruppo di persone che hanno deciso di donare una percentuale del proprio stipendio/della propria pensione per aiutare chi si è trovato in difficoltà a causa della pandemia. A fronte delle nuove gravi emergenze – come la guerra in Ucraina, l’aumento delle povertà, l’aumento esponenziale delle bollette e del costo della vita – abbiamo deciso di rilanciare il progetto conferendogli in più la denominazione “Emergenza Futuro: dalla crisi energetica alla povertà educativa.”

Per saperne di più clicca qui

Progetto 8×1000 (Caritas Italiana)

Progetto promosso dai fondi CEI 8×1000 di Caritas Italiana volto a sostenere le attività degli ambiti relativi l’accoglienza, l’area alimenti e la promozione.

Progetto “Tipi da volontariato – Scegli di fare e mettiti in gioco!” (Fondazione Le Vele ETS in partenariato con Associazione Agape ODV, Piccolo Chiostro San Mauro e Laboratorio di Nazareth, finanziato da Regione Lombardia)

Progetto rivolto ai giovani nella fascia d’età 15-35 anni, con l’obiettivo di valorizzare le loro competenze attraverso attività di volontariato, laboratori e corsi volti all’inserimento lavorativo. Attivo fino a settembre 2025.

Guarda la locandina

Hub-ility (Apolf in partenariato con Associazione Agape ODV, Provincia di Pavia e Anffas, finanziato da Regione Lombardia)

Progetto rivolto a giovani e adulti con disabilità nella fascia d’età 16-35 anni, che necessitano di un riposizionamento personale e professionale al fine di accedere ad opportunità lavorative. Attivo fino a settembre 2025.

Guarda la locandina

P.E.P.E. (Caritas Italiana in partenariato con Associazione Agape ODV e altre Caritas diocesane, finanziato da Unicredit)

Progetto che si propone di coinvolgere attivamente i ragazzi adolescenti per la progettazione di modifiche da apportare all’interno del pulmino (v. progetto “Un pulmino per l’Ucraina”) con l’obiettivo di realizzare un centro d’ascolto mobile, e per la creazione di un podcast. Attivo fino a maggio 2025.

Progetto anziani “Tendiamoci la mano – Aiuto tra generazioni”

Progetto nato a dicembre 2022 per dare risposta all’esigenza delle persone anziane e sole di avere compagnia. Alcuni dei nostri volontari si sono resi disponibili a fare visita a queste persone in maniera periodica e costante per contrastare il fenomeno della solitudine.

Voi stessi date loro da mangiare (Caritas Ambrosiana in partenariato con Associazione Agape ODV, finanziato da Regione Lombardia)

Progetto biennale che permette da un lato di sostenere l’acquisto dei prodotti alimentari che verranno poi distribuiti alle persone attraverso l’erogazione del pacco alimentare, e dall’altro di incrementare la rete sul territorio degli enti distributori. Attivo fino a novembre 2024.

Progetto “Ver.A. – Percorsi verso l’autonomia sociale ed economica delle donne” (Acli Provinciali di Pavia in partenariato con Associazione Agape ODV e Aval, finanziato da ATS Pavia attraverso fondi regionali)

Progetto rivolto alle donne che versano in uno stato di fragilità e difficoltà sia occupazionale che sociale con l’obiettivo di accompagnarle in un percorso di orientamento e di inserimento lavorativo nel settore del lavoro domestico, e per portarle verso l’indipendenza economica e sociale. Attivo fino a novembre 2024.

Guarda la locandina

Granello di senape (Fondazione Caritas Vigevano in partenariato con Associazione Agape ODV, finanziato da Regione Lombardia)

Progetto rivolto al sostegno di detenuti (fino a 1 anno dal fine pena) e alle loro famiglie. Ci ha permesso anche di stipulare una convenzione con il Tribunale di Pavia per l’attivazione dei lavori di pubblica utilità. Si concluderà nel gennaio 2025.

E-Lab (Fondazione Comunitaria di Pavia in partenariato con Associazione Agape ODV)

Progetto che ha permesso all’Associazione Agape ODV di assumere una figura ad hoc per la realizzazione e la conduzione dei laboratori nelle scuole. Attivo fino a settembre 2024.

I nostri progetti passati

Ricarichiamo la speranza (prima edizione)

Nato dall’esigenza di offrire a nuclei familiari e singoli – che si trovano in un momento di temporanea difficoltà – un percorso di riattivazione economica attraverso il pagamento bollette dell’elettricità e del gas, il sostegno all’alimentazione, la copertura costi per i corsi di formazione, per i tirocini e per le borse lavoro; ma anche un percorso di riattivazione sociale e lavorativa tramite l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria.

ARS – Autonomia Resilienza Solidarietà (Ricarichiamo la speranza, seconda edizione)

Nato dall’esigenza di offrire a nuclei familiari e singoli – che si trovano in un momento di temporanea difficoltà – un percorso di riattivazione economica attraverso il pagamento bollette dell’elettricità e del gas, il sostegno all’alimentazione, la copertura costi per i corsi di formazione, per i tirocini e per le borse lavoro; ma anche un percorso di riattivazione sociale e lavorativa tramite l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria.

Progetto APRI – Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare (Caritas Italiana)

Iniziativa nazionale promossa da Caritas Italiana finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti, rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando la comunità all’accoglienza del prossimo.

Fondo Povertà (Fondazione Comunitaria di Pavia)

Finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare le diverse tipologie di povertà che, a seguito dell’emergenza Covid, sono emerse o si sono aggravate. Il contributo è stato indirizzato alla grave emarginazione al fine di sostenere i senza fissa dimora, le persone accolte in dormitorio e presso il centro diurno. L’educatore ha coordinato, con l’ausilio di una volontaria, laboratori creativi al fine di migliorare la socialità delle persone e capirne meglio i bisogni ai quali abbiamo dato risposta tramite i contributi economici messi a disposizione dal Fondo. 

Progetto “Sostegno prima infanzia” (Fondazione Comunitaria di Pavia)

Progetto promosso dalla Fondazione Comunitaria di Pavia e da Caritas Diocesana di Pavia rivolto a tutte le famiglie – residenti nel territorio della Diocesi pavese – aventi difficoltà economiche e con almeno un figlio d’età compresa tra i 0 e i 3 anni. Le famiglie vengono sostenute attraverso l’erogazione di prodotti per la prima infanzia e la consulenza di esperti del settore.

Guarda la locandina

Compagni (Cum-panis) di speranza (Caritas Italiana)

Progetto suddiviso in quattro tematiche: casa, alimenti, lavoro e promozione.

Covid-19: Caritas Pavia sostiene la comunità durante l’emergenza

Durante l’emergenza Covid-19 abbiamo aperto un sistema di donazioni con la finalità di aiutare e di sostenere le famiglie e i singoli maggiormente colpiti dalla pandemia. In particolare, con i contributi dei nostri donatori, siamo riusciti a sostenere la comunità a più livelli dando un grande aiuto alle persone più fragili già segnate dalla povertà e dall’emarginazione sociale, a tutti coloro provati dalla malattia e dal lutto, ed infine siamo riusciti a dare sostegno agli operatori sanitari e alle strutture ospedaliere.  

Di seguito una raccolta di articoli con informazioni su questo tema:

Clicca qui

Progetto giovani “Una mappa per orientarsi” (Caritas Italiana)

Progetto promosso da Caritas Italiana destinato ai ragazzi dai 16 ai 29 anni per sostenerli nelle scelte importanti della loro vita, come la scelta del percorso universitario, l’orientamento al lavoro e andare a vivere da soli. Attraverso questo progetto i giovani vengono aiutati economicamente per tutto ciò che riguarda la scuola, l’Università e le attività extrascolastiche, oltre che dare loro la possibilità di avere supporto allo studio e di frequentare corsi di formazione in base alle loro esigenze.

Guarda la locandina

MotivAzione (Fondazione Comunitaria di Pavia)

Progetto volto a potenziare il servizio di ascolto offerto dal Centro Ascolto attraverso l’assunzione di un educatore/un’educatrice.

Progetto carcere “Calibriamo” (Regione Lombardia – in collaborazione con Caritas Vigevano e Voghera)

L’attività è da un lato indirizzata all’accoglienza di condannati all’espletamento di lavori di pubblica utilità e messa alla prova, mentre dall’altro ha permesso di aprire una collaborazione con la direzione del carcere per incontrare i detenuti e sostenere loro e le loro famiglie.

Un pulmino per l’Ucraina (Fondazione Comunitaria di Pavia)

Progetto disposto all’acquisto di un pulmino che ha permesso di collaborare sul territorio diocesano con la comunità ucraina, accompagnando nuclei familiari (specialmente donne e bambini ucraini).

Se vuoi sostenere i nostri progetti puoi fare una donazione a:

  • CARITAS DIOCESANA DI PAVIA

CF: 96010220182

IBAN: IT 93 Y 03069 11336 1000 0000 2650 (Banca Intesa San Paolo)

  • ASSOCIAZIONE AGAPE ODV (detraibile fiscalmente)

CF: 96045000187

IBAN: IT 52 G 05034 11300 000 000 060274 (Banca popolare di Milano)

OBIETTIVI AGENDA ONU 2030: