Servizio Civile Universale

Che cos’è?

È una proposta del Ministero per le Politiche Giovanili e Servizio Civile che pubblica annualmente il bando per il concorso di partecipazione.
È scegliere di dedicare 1 anno della propria vita nel volontariato e nell’impegno civile.
È una possibilità di crescita e di formazione personale e professionale.

A chi si rivolge?

I requisiti base del candidato sono:

• età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda
  • essere cittadini dell’Unione Europea (oppure cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti)

Inoltre:

• non aver riportato condanne penali
  • non aver presentato ulteriori domande per le selezioni di altri progetti di Servizio Civile
  • non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nemmeno nell’anno precedente

Tutte le informazioni tecniche sul bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile (cliccabile con link https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/) che aggiorna ogni anno i progetti e i bandi presentati e approvati:

Attenzione: le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione.

• Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.
  • Non è possibile presentare domanda per più di un progetto.
  • Non possono presentare domanda i giovani che:
    • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
    • abbiano già prestato o stiano prestando Servizio Civile Nazionale o Universale, oppure abbiano interrotto il Servizio prima della scadenza prevista;
    • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a 3 mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Come funziona?

• Il servizio effettivo dura 12 mesi e richiede un impegno di 25 ore alla settimana
  • Caritas Diocesana di Pavia seleziona 3 giovani operatori volontari
  • Sarai accompagnato/a nel percorso di formazione prima, durante e dopo la tua esperienza. L’équipe di formazione Caritas non ti farà mai sentire solo/a
  • È previsto un rimborso mensile di 444,30 €
  • Conoscerai altri giovani e affronterai nuove sfide che ti faranno crescere
  • Ti affaccerai al mondo lavorativo, acquisendo competenze utili per il tuo futuro

Come contattarci?

Per una scelta più adatta a te, ti suggeriamo di prendere contatto con noi mandando una mail all’indirizzo volontariato@caritaspavia.it oppure chiamare al numero 331 6836459

Ti richiameremo per capire meglio, insieme, quali sono le opportunità di servizio. Potrai di seguito conoscere la sede e come si svilupperà in concreto il servizio. Dopo la scadenza del bando ci sarà la selezione ufficiale che è formata da un corso propedeutico e un colloquio individuale secondo un calendario prestabilito che verrà pubblicato all’interno di questa sezione.

“Impara. Aiuta. Vivi un anno di volontariato in Caritas.”

OBIETTIVI AGENDA ONU 2030: